La natura incontaminata dell’Ossola è uno spettacolo da ammirare e da scoprire. Questa volta, con mio figlio sullo zainetto da montagna, ho deciso di affrontare una passeggiata impegnativa che ci ha portato dal parcheggio dell’alpe Lusentino (15 minuti in auto da Domodossola ) fino a Casalavera.
Partiti alle prime ore del mattino, abbiamo iniziato il nostro percorso lungo un sentiero abbastanza ripido che ci ha portato attraverso un bel boschetto . Il silenzio della natura ci ha accompagnato per tutta la durata della camminata, interrotto solo dallo scricchiolio dei nostri passi sulla ghiaia. Dopo circa un’ora e mezza di cammino, abbiamo raggiunto la vetta da noi stabilità , dove ci siamo fermati per ammirare il panorama mozzafiato Casalavera , un’accogliente alpeggio immerso nella natura con un bellissimo laghetto circostante . La fatica della passeggiata era stata ripagata dalla bellezza del paesaggio e dalla sensazione di libertà e di pace che solo la natura sa regalare. Siamo tornati a casa felici e soddisfatti di aver affrontato questa avventura insieme., Una passeggiata impegnativa ma indimenticabile, da fare almeno una volta nella vita con il proprio bambino.
Cose importanti da sapere ✌️
- Località di partenza: Parcheggio agli impianti
- Parcheggio: alla località di partenza (ampio – non a pagamento)
- Indicazioni parcheggio Google Maps
- Mezzi utilizzati: zainetto da montagna
- Tempo medio: 3/4 ore
- Difficoltà: difficile
- Dislivello: 544m
- Distanza: 8,6 km
- Tipologia di percorso: sentiero di montagna in alcuni punti ripido .
- Rete telefonica : assentente
- Dove cambiare i bambini: in macchina la punto di partenza
- Meteo : Clicca qui
- Stagioni per praticarlo: Solo in estate
Ultimo ma non banale accorgimento mi raccomando seguite la traccia pedonale e non quella ciclabile . Il sentiero è comunque totalmente segnalato ma date un’occhio di riguardo .
Come arrivare
In treno: stazione di Domodossola, Ferrovie dello Stato. Orari: www.trenitalia.com; www.ffs.ch.
In auto: autostrada A26 in direzione Gravellona Toce, da qui SS33 del Sempione, uscita Domodossola direzione Alpe Lusentino Domo Bianca
👉ATTIVITA' UTILI DURANTE IL PERCORSO
Ed ora qui sotto la cosa piu’bella per te 👇
COME USARE LA TRACCIA ANCHE TU
⚠️ Attenzione ⛔️
Non dimenticare mai di idratanti , di tenere conto del tuo stato di salute e quello del tuo bambino e di visionare il meteo prima di fare qualsiasi escursione .
SE QUESTO ARTICOLO TI E' STATO D'AIUTO ECCO COME PUOI RINGRAZIARMI
➡️ Seguimi si INSTAGRAM
➡️ Attivita' e servizi per i tuoi bambini
➡️ Se sei un'azienda COLLABORIAMO
GUARDA IL VIDEO YOUTUBE