Giro ad anello del Lago dei Cavalli Antrona Apassodimamma con bimbo in zainetto

Giro ad anello del Lago dei Cavalli Antrona Apassodimamma con bimbo in zainetto

 Ciao a tutti i lettori de "La Mamma in Ossola"! Oggi voglio condividere con voi un'esperienza speciale che ho vissuto con i miei due figli durante una passeggiata all'anello del Lago dei Cavalli, nella splendida Val d'Antrona. Sono una mamma appassionata di trekking e mi piace coinvolgere i miei piccoli esploratori nelle avventure all'aria aperta.

La giornata si presentava perfetta per un'escursione in famiglia: il sole splendeva nel cielo azzurro e una brezza fresca accarezzava il viso. Con lo zainetto da montagna pronto per il mio bimbo più piccolo e uno zaino più grande per il mio adolescente, ci siamo diretti verso la Valle Antrona, un vero gioiello naturale. L'anello del Lago dei Cavalli è un percorso ad anello di circa 8 chilometri che offre una vista mozzafiato sul lago e sulle maestose montagne circostanti. Mentre camminavamo lungo i sentieri ben segnati, mio figlio più piccolo si divertiva a guardarsi intorno, affascinato dai colori vivaci dei fiori selvatici e dal canto degli uccelli.

Ho apprezzato molto poterlo portare nello zainetto da montagna, che gli ha permesso di godere appieno della bellezza della natura senza affaticarsi troppo. Il percorso dell'anello del Lago dei Cavalli è accessibile anche per i più grandi, come il mio adolescente. Lungo il cammino, abbiamo avuto l'opportunità di fare delle soste panoramiche per ammirare il lago e scattare foto indimenticabili. Abbiamo anche fatto una breve deviazione per salire su una collina da cui si godeva di una vista panoramica ancora più spettacolare. Mio figlio adolescente era entusiasta di poter condividere questa esperienza con me e il suo fratellino, ed è stato bello vedere quanto si sia appassionato alla natura e all'escursionismo. Durante la passeggiata, ci siamo concessi un meraviglioso picnic in una delle aree attrezzate lungo il percorso.

Avevamo preparato panini gustosi, frutta fresca e una bottiglia d'acqua per rinfrescarci. Seduti su una coperta stesa sull'erba morbida, abbiamo gustato il cibo e ci siamo goduti la tranquillità del luogo. È stato un momento di relax e condivisione in famiglia che ha reso ancora più speciale questa giornata all'aperto. Alla fine della passeggiata, siamo tornati al punto di partenza con il cuore pieno di gioia e soddisfazione. La bellezza della natura e il tempo trascorso insieme hanno reso questa esperienza un ricordo indelebile per tutti noi. Sono grata di poter vivere queste avventure con i miei figli, che crescono apprezzando e rispettando la natura che li circonda. Se siete alla ricerca di un'escursione adatta a tutta la famiglia, vi consiglio vivamente di provare l'anello del Lago dei Cavalli in Val d'Antrona.

È un percorso che offre panorami spettacolari, momenti di relax e la possibilità di creare ricordi preziosi con i vostri cari. Non vedo l'ora di organizzare la nostra prossima avventura all'aperto! Grazie per aver letto il mio racconto e continuate a seguirci su "La Mamma in Ossola" per ulteriori consigli e storie di avventure in famiglia. Alla prossima!

ATTIVITA' PIU VICINE PER MANGIARE DORMIRE E FARE COLAZIONE


Albergo ristorante LAGO PINETA un punto di riferimento per mamme, bambini e famiglie CLICCA SUL LOGO PER MAGGIORI INFO

ATTIVITA' DI ABBIGLIAMENTO SPORTIVO PER MAMME BAMBINI E TUTTA LA FAMIGLIA

La sede piu' vicina e' quella di castelletto 

Sportway  a Gravellona anche reparto Sportway Kids


CONSIGLI IMPORTANTI

  • Lunghezza: 7,2 km (Andata e ritorno)
  • Durata: 2,30 h
  • Dislivello: 333 m
  • Livello difficoltà: difficile
  • Fondo stradale: sentiero dissestato
  • Percorso percorribile in: zaino porta bimbi
  • Ci ha colpito per: splendida vista sul lago dal colore magnifico
  • Difficoltà incontrate: percorso inizialmente molto ripido, in alcuni punti obbligo di tenersi a delle catene
  • Posti per mangiare: si'
  • Fonti d’acqua: Si'
  • Parcheggio di partenza: Qui
  • Cambio pannolino : Piccole aree pic nic a meta' percorso
  • Stagioni per praticarlo : Estate primavera autunno
  • Meteo: Clicca qUI

COME ARRIVARE

In treno: stazione di Domodossola, Ferrovie dello Stato. Orari: www.trenitalia.comwww.ffs.ch.

In autobus da Domodossola qui gli orari
In auto: autostrada A26 in direzione Gravellona Toce, da qui SS33 del Sempione, uscita Villadossola direzione Valle Antrona , Lago dei Cavalli

 

SCARICA QUI LA TRACCIA CON STRAVA PER FARLO ANCHE TU

 

⚠️ Attenzione ⛔️ 

Non dimenticare mai di idratanti , di tenere conto del tuo stato di salute e quello del tuo bambino e di visionare il meteo prima di fare qualsiasi escursione . 

 

SE QUESTO ARTICOLO DI E' STATO D'AIUTO ECCO COME PUOI RINGRAZIARMI

➡️ Seguimi si INSTAGRAM per rimanere aggiornata di tutte le gite.

➡️ Vieni in val d'Ossola con me 

➡️ Se sei un'azienda COLLABORIAMO

 

Torna al blog