Da Vegno al piano di Crodo visitando i presepisull’acqua Apassodimamma

Da Vegno al piano di Crodo visitando i presepisull’acqua Apassodimamma

Cari lettori,

Oggi voglio condividere con voi un'esperienza magica che ho vissuto insieme ad altre mamme coraggiose. Abbiamo deciso di intraprendere un'avventura unica, portando i nostri bimbi in zainetto alla scoperta dei presepi sull'acqua di Crodo da Vegno Alpiano. Ecco come è andata.

Fin da quando ero bambina, i presepi sono stati una tradizione speciale nella mia famiglia. Ma quest'anno volevo rendere l'esperienza ancora più memorabile coinvolgendo il mio piccolo tesoro, il mio bimbo, in questa meraviglia natalizia. Quando ho sentito parlare dei presepi sull'acqua di Crodo, ho deciso che quella sarebbe stata la nostra meta.

Mi sono messa in contatto con altre mamme che condividevano il mio entusiasmo e, dopo aver programmato ogni dettaglio, siamo partite per Vegno Alpiano, una località incantevole situata tra le montagne. Con i nostri zainetti ben equipaggiati, pronte ad affrontare l'avventura, siamo state accolte da un paesaggio invernale da fiaba.

Il percorso che porta ai presepi sull'acqua di Crodo è un sentiero suggestivo, immerso nella natura incontaminata delle Alpi. La neve fresca sotto i nostri piedi rendeva tutto ancora più magico. I nostri bimbi, felici e curiosi, osservavano tutto intorno a loro con occhi sgranati.

Arrivati al punto di partenza, ci siamo avventurate lungo il percorso che costeggia un fiume. Lungo il tragitto, abbiamo ammirato una serie di presepi tradizionali, sapientemente realizzati da abili artigiani locali. Le statuine sembravano prendere vita, creando un'atmosfera di calore e spiritualità.

Ma la vera sorpresa ci attendeva quando abbiamo raggiunto il punto culminante del percorso: i presepi sull'acqua di Crodo. Questi presepi sono costruiti su una base galleggiante, creando un effetto unico. I riflessi delle luci sulle acque del fiume rendevano tutto ancora più suggestivo. I nostri bimbi erano incantati, e noi mamme ci siamo commosse nel vedere la gioia nei loro occhi.

Abbiamo trascorso del tempo a contemplare ogni dettaglio dei presepi, lasciandoci trasportare dalla loro bellezza e dalla magia del Natale. Ci siamo scattate delle foto per immortalare questo momento speciale, consapevoli che sarebbe stato un ricordo indelebile per noi e per i nostri bimbi.

Il ritorno è stato altrettanto emozionante, mentre ci incamminavamo verso il punto di partenza. Abbiamo condiviso le nostre impressioni, le risate dei bimbi hanno riempito l'aria fresca delle montagne e le mamme hanno stretto ancora di più i loro piccoli tesori.

Questa avventura ai presepi sull'acqua di Crodo da Vegno Alpiano è stata un'esperienza unica e indimenticabile. Ci ha permesso di unire la tradizione natalizia alla bellezza della natura, coinvolgendo i nostri bimbi in un momento di condivisione e meraviglia.

Vi consiglio vivamente di vivere questa esperienza se avete l'opportunità. I presepi sull'acqua di Crodo rappresentano un'attrazione straordinaria che riesce a catturare l'essenza del Natale in un contesto magico e suggestivo. Non ve ne pentirete!

Vi auguro un Natale pieno di gioia, amore e avventure meravigliose con i vostri piccoli tesori.

Un caro saluto,

Lamammainossola

ATTIVITA' UTILI PER FAMIGLIE DURANTE PERCORSO

Consigli importanti ❤

  • Località di partenza: Parcheggio Al parco delle terme di Crodo 
  • Parcheggio: alla località di partenza (ampio – non a pagamento)
  • Indicazioni parcheggio  Google maps
  • Mezzi utilizzati: Marsupio o zainetto 
  • Tempo medio: 1 ora 
  • Difficoltà: Facile 
  • Dislivello: 55 m
  • Tipologia di percorso: Strada asfaltata sentiero di montagna 
  • Rete telefonica : Sempre presente internet no
  • Punti di ristoro  : Si 
  • Dove cambiare i bambini : in macchina alla partenza 
  • Meteo : Clicca qui

Come arrivare
In treno: stazione di Domodossola, Ferrovie dello Stato. Orari: www.trenitalia.comwww.ffs.ch.

In autobus da Domodossola qui gli orari
In auto: autostrada A26 in direzione Gravellona Toce, da qui SS33 del Sempione, uscita Crodo 

Ed ora qui sotto la cosa piu’bella per te 👇

Scarica il percorso a passo di mamma 

Quando lo hai usato cara mamma condividilo #apassodimamma #lamammainossola 🤰🥰


 

⚠️ Attenzione ⛔️ 

Non dimenticare mai di idratanti , di tenere conto del tuo stato di salute e quello del tuo bambino e di visionare il meteo prima di fare qualsiasi escursione . 

 

SE QUESTO ARTICOLO DI E' STATO D'AIUTO ECCO COME PUOI RINGRAZIARMI

➡️ Seguimi si INSTAGRAM per rimanere aggiornata di tutte le gite.

➡️ Vieni in val d'Ossola con me 

➡️ Se sei un'azienda COLLABORIAMO

 

Torna al blog