Ciao a tutte, mamma e papà! Oggi voglio raccontarvi un'avventura che ci ha riempito gli occhi e il cuore. Siamo scesi in Liguria per affrontare un cammino davvero speciale: la Pista Ciclo-Pedonale della Riviera dei Fiori . Ma non l'abbiamo percorsa su due ruote... l'abbiamo fatta tutta a piedi e il nostro bimbo in passeggino ! Vi assicuro che percorrerla a passo di trekking con i bambini è il modo migliore per godersi ogni singolo scorcio di questo paradiso.

Prima tappa: Da Imperia ad Arma di Taggia (con tuffo finale!)
Siamo partiti da Imperia sotto un cielo limpidissimo. Camminare a fianco del mare, sentendo il rumore delle onde e il profumo della salsedine, ha reso il cammino leggero anche per i più piccoli.
Arrivati ad Arma di Taggia , ci siamo meritati un premio speciale: un bellissimo bagno in mare ! Abbiamo soggiornato qui per ricaricare le pile e, lasciatevelo dire, i parchi giochi sulla spiaggia, proprio nella sabbia , sono i più belli che io abbia mai visto. I bimbi non volevano più venire via!
Giorno 2: Da Arma di Taggia a Ospedaletti, passando per Sanremo
Il secondo giorno ci siamo rimessi in cammino per la seconda tappa. Abbiamo attraversato la città dei fiori, Sanremo , e siamo arrivati fino a Ospedaletti .

La cosa incredibile di questo trekking è la comodità:
-
Bagni pubblici e fontanelle: Ce ne sono ovunque, fondamentali quando si cammina con i bambini.
-
Punti di ristoro: Ogni pochi metri trovi un bar o un chiosco per una sosta rigenerante.
-
Sicurezza al top: Centri di chiamata soccorso ogni pochi metri e percorso totalmente pianeggiante.
Camminare nella storia: Le gallerie musicali
La parte più suggestiva è stata scoprire la storia di questo tracciato. Pensate che fino al 2001 qui passavano i treni! Nel 2002 la Regione Liguria ha deciso di togliere i binari per creare questo cammino unico al mondo.

Passare a piedi dentro le vecchie gallerie ferroviarie è magico: sono fresche, ben illuminate e con la musica in filodiffusione . Camminare lì dentro, sentendo le note che ti accompagnano, è un'emozione che lascia a bocca aperta grandi e piccini. È davvero la pista ciclopedonale più bella d'Europa... ed è tutta vera!
🌟 E voi, siete pronti a mettervi in cammino?
Il trekking è il modo più bello per scoprire il mondo a ritmo lento, proprio come piace a noi mamme. Se state cercando una meta per la vostra prossima gita fuori porta che unisca mare, gioco e natura, la Riviera dei Fiori vi aspetta!
E voi? Avete mai portato i vostri bimbi a fare un trekking così lungo o preferite le brevi escursioni in montagna? Raccontatemi le vostre esperienze nei commenti o scrivetemi se volete più informazioni sulla logistica di questo percorso!
Alla prossima avventura, La Mamma in Ossola
Consigli importanti ❤
- Località di partenz a: Imperia
- Parcheggio : vicino alla stazione 🚉 Imperia
- Indicazioni parcheggio Google Maps
- Mezzi utilizzati : passeggino
- Tempo medio : da dividere in due giornate
- Difficoltà : facile
- Dislivello : 30
- Tipologia di percorso : ciclopedonale asfaltata
- Lunghezza : 35 km da dividere in due tappe
- Rete telefonica: Sempre presente
- Meteo: Clicca QUI
rientro una volta arrivati a ospedaletti in autobus fino a San Remo , quando arrivate a ospedaletti dovete salire sulla strada principale lì troverete tante fermate della corriera che passano più o meno ogni 30 minuti .. arrivati a San Remo avete due scalte o utilizzare la corriera di nuovo che vi porta fino a Imperia oppure prendere il treno direzione Imperia anche qui ci sono mezzi pubblici ogni ora .
Come arrivare
In treno Orari: www.trenitalia.com ;
In auto: Arrivare a Imperia in auto è semplice tramite l'autostrada A10 Genova-Ventimiglia (Autostrada dei Fiori), uscita Imperia Est (Oneglia) o Imperia Ovest (Porto Maurizio). Da Torino, è comodo il percorso via SS28 attraverso il Colle di Nava.
Ed ora qui sotto la cosa piu'bella per te 👇
SCARICA LA TRACCIA GPX PRIMA TAPPA

SCARICA LA TRACCIA GPX SECONDA TAPPA
COME USARE LA TRACCIA ANCHE TU


⚠️ Attenzione ⛔️
Non dimenticare mai di idratanti, di tenere conto del tuo stato di salute e quello del tuo bambino e di visionare il meteo prima di fare qualsiasi escursione.
SE QUESTO ARTICOLO TI E' STATO D'AIUTO ECCO COME PUOI RINGRAZIARMI
➡️ Seguimi su INSTAGRAM
➡️ Attivita' ed eventi utili per famiglie e bambini
➡️ Se sei un'azienda COLLABORIAMO
